I Nostri Servizi
Assistenza Medica
Il servizio medico ha come obiettivo principale quello di favorire lo stato di benessere fisico e psicologico delle persone anziane ospitate presso la Residenza.
Responsabile Medico della Residenza Protetta per Anziani “Santiago” è il dottor Francesco D’Alessandro.
Direttore Sanitario è il Dottor Francesco D’Alessandro.
Medici di struttura sono la Dottoressa Gabriella Mastrogiuseppe ed il Dottor Giorgio Giulii.
Il servizio medico si articola nelle seguenti operazioni:
- valutazione delle condizioni di salute psico-fisica dell’anziano, sia all’ingresso che con periodica e programmata periodicità, e registrazione sulla cartella clinica con metodologia multidimensionale;
- prescrizione di farmaci, attività riabilitative, diete personalizzate in collaborazione con i medici dime medicina generale;
- ricorso a consulenze medico-specialistiche sia programmate che in casi di particolari necessità diagnostiche;
- ricorso a indagini diagnostiche strumentali;
- verifica costante delle condizioni igieniche, ambientali e personali, dell’alimentazione più appropriata per i singoli, comprese diete specifiche se necessarie;
- ricorso all’ospedalizzazione solo per le situazioni non diversamente assistibili.
Il medico di struttura è a disposizione per i colloqui con i familiari previo appuntamento.
Assistenza Infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita nell’arco delle 24 ore e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, ad eventuali medicazioni, alla programmazione di visite mediche interne e/o specialistiche, di esami (su prescrizione medica).
L’infermiere inoltre collabora con gli Operatori Assistenziali nel soddisfacimento dei bisogni degli Ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.
È anche competenza dell’Infermiere provvedere all’accoglimento e all’inserimento dell’Ospite in struttura e all’approvvigionamento di materiali sanitari vari. Il servizio infermieristico è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato e motivato alla professione.
Approvvigionamento Farmaci
Il servizio di approvvigionamento farmaci, richieste e prenotazioni CUP ecc.. è compreso nella retta ed è gestito dalla R.A.A. Santiago tramite accordo con una farmacia autorizzata. Il costo dei farmaci o eventuali ticket è a carico dell’ospite.
Fisioterapia e Riabilitazione
Il servizio mira alla rieducazione neuro motoria e/o fisica, provvedendo alla prevenzione, cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite. Di seguito vengono elencati e specificati servizi e prestazioni dell’area riabilitativa:
- collaborazione con il Medico di Struttura nella valutazione clinico-funzionale, nell’individuazione degli obiettivi riabilitativi e nella stesura di un programma individuale in cui sono indicati tipologia e periodicità degli interventi;
- attività di deambulazione assistita avente l’obiettivo del mantenimento delle capacità residue e della prevenzione della sindrome da immobilità;
- attività di riabilitazione e mantenimento funzionale in palestra e/o al piano degenza (a seconda delle necessità);
- Il costo dell’attività riabilitativa è inclusa nei ricoveri in R.A.A. (accreditamento regionale), mentre sono a carico dell’ospite i ricoveri a prevalente accoglienza privatistica.
La fisioterapista collabora con gli operatori assistenziali e gli infermieri e si rendono disponibili per i colloqui con i familiari. I Terapisti della Riabilitazione partecipano all’attività di formazione continua prevista dalla normativa vigente.
Assistenza alla Persona
Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato. Gli Operatori Assistenziali provvedono ad aiutare gli Ospiti nel soddisfare i seguenti bisogni:
- l’igiene personale quotidiana, eseguita al mattino e in ogni altro momento della giornata se ne verifichi l’esigenza;
- il bagno completo, svolto in appositi locali attrezzati, o la spugnatura a letto a seconda delle problematiche dell’Ospite;
- il cambio della biancheria personale;
- il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana ed il mantenimento dell’igiene dell’unità dell’Ospite;
- l’alternanza delle posture assicurata agli Ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito;
- la stimolazione degli Ospiti alla deambulazione;
- l’accompagnamento in sala da pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto nell’assunzione del cibo;
- l’idratazione con bevande calde e/o fredde (acqua, the, latte, succo di frutta) ed il controllo della stessa con schede apposite per gli Ospiti con particolari problematiche;
- l’accompagnamento degli Ospiti in bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia (programmi di prevenzione dell’incontinenza);
- il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, ecc.) agli Ospiti incontinenti, secondo un programma personalizzato;
- il monitoraggio e la segnalazione del ritmo delle funzioni escretorie degli Ospiti su apposita scheda;
- favorire il riposo dell’Ospite considerando le sue necessità.
Nello svolgimento delle suddette attività l’Operatore Assistenziale osserva le condizioni dell’Ospite (fisiche e di umore) e comunica all’Infermiere eventuali modifiche.Naturalmente lo svolgimento delle suddette attività non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale. E’ indispensabile infatti instaurare un dialogo ed un legame di fiducia perché l’Ospite ha un profondo bisogno di essere rassicurato, ascoltato e considerato come essere umano nella sua integrità e con la propria storia di vita. Attraverso un comportamento ed una comunicazione corretta è possibile stabilire un rapporto di empatia e di reciproco rispetto, dove il costante incoraggiamento dell’Operatore aiuterà l’Ospite a sentirsi più a suo agio e ad accettare gradualmente la nuova situazione.
L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza, infine, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’Ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli Operatori. Al termine di ogni turno di servizio gli Operatori, per garantire la continuità assistenziale, segnalano sulla modulistica in utilizzo ogni avvenimento, notizia e/o suggerimento relativo agli Ospiti.
Cura della Persona
Gli ospiti possono usufruire dei servizi di pedicure su richiesta.
L’estetista-pedicure, oltre all’abituale toilette ai piedi, interviene in modo particolare per callosità e rimozione delle parti infette delle unghie (il listino dei prezzi per interventi non compresi nella retta sarà consegnato su richiesta dell’ospite in struttura).
Amministrazione
Cosa offre il Servizio Amministrativo:
- informazioni generali su domande di accoglimento, modalità di ricovero, logistica ecc…;
- gestione delle liste d’attesa formate dalle domande;
- procedure per l’accoglimento;
- modalità per il pagamento delle rette;
- gestione delle quote spettanti per gli ospiti con retta a carico di Enti Pubblici;
Attività Ricreative
Le attività di animazione, svolte nella R.A.A. Santiago, non sono finalizzate al solo aspetto ricreativo ma si collocano all’interno del programma terapeutico attraverso l’aspetto ludico, rappresentano un momento di socializzazione e di terapia occupazionale. Infatti, attraverso l’esecuzione di attività manuali, che richiedono comunque un impegno mentale (attenzione, memoria, volontà, abilità psico-motorie, ecc.) è possibile influire positivamente sullo stato di salute.
Il servizio ha come finalità:
- il sostegno e l’aiuto alla persona anziana;
- tutela, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle residue capacità dell’ospite;
- sostegno delle famiglie
Le attività si rivolgono a:
- anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano d’assistenza e tutela durante la giornata;
- anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti con problemi di tipo relazionale o con disturbi del comportamento;
Il servizio opera nel rispetto del principio dell’autodeterminazione individuale e della riservatezza personale e favorisce la partecipazione degli utenti e dei loro familiari alla gestione delle attività della vita comunitaria. Favorisce altresì i rapporti con la realtà territoriale anche attivando occasioni d’incontro. Accoglie inoltre, riconoscendone il valore sociale, l’apporto del volontariato organizzato.
L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie assistenziali per:
- riattivare e mantenere nell’ospite gli interessi personali;
- valorizzare l’ospite nella sua globalità.
Il personale e in particolar modo l’assistente sociale organizza a favore degli ospiti numerose attività tra cui:
- laboratori;
- momenti ricreativi, feste religiose, feste di compleanno, feste per ricorrenze, attività ludiche occupazionali;
- partecipazioni e intrattenimento musicale.
Le attività manuali rappresentano una modalità positiva di interazione con l’ambiente, che permettono di apprendere e di adattarsi a situazioni nuove (conoscenza); la consapevolezza della propria capacità di controllo sull’ambiente è fonte di gratificazione.
Le attività di animazione potranno essere eseguite in gruppo, favorendo in questo caso la socializzazione, anche in collaborazione con i bambini della scuola primaria al fine di un mantenimento dei contatti con l’esterno, o con altri gruppi presenti nel territorio.
Le attività di animazione possono svolgersi nella sala dell’assistente sociale e nei vari piani di degenza della Residenza. Inoltre, la Residenza organizza Feste durante l’arco dell’anno per offrire agli Ospiti la possibilità di “vivere” le ricorrenze più importanti (Natale, Pasqua, Festa della Mamma, Festa del Papà, ecc). In tali occasioni vengono coinvolti i familiari che sono invitati a partecipare.
Assistenza Spirituale
L’assistenza religiosa e spirituale è assicurata dalle suore missionarie dell’ordine dei SS Sacri Cuori e dai Frati Francescani della Chiesa di Sant’Antonio di Lanciano. La S. Messa viene celebrata tutte le domeniche alle ore 09,30 e il primo venerdì di ogni mese e nelle festività religiose dell’anno.
Ristorazione
I pasti vengono preparati all’interno della struttura da personale qualificato. La qualità delle materie prime utilizzate sono alla base per la realizzazione dei pasti. Il menù concordato e approvato dalla ASL competente garantisce il corretto fabbisogno energetico per i nostri ospiti.
Vengono fornite diete personalizzate per ospiti con diete speciali. I pasti giornalieri sono somministrati nelle seguenti fasce orarie:
- colazione ore 07:00/ore 08:30;
- pranzo ore 11:30/ore 12:30;
- cena ore 17:30/ore 18:30.
Per gli ospiti i pasti sono serviti nella sala comune, nelle stanze di degenza per coloro temporaneamente impossibilitati ad alzarsi. Vengono effettuati controlli interni svolti su incarico della Residenza da un laboratorio specializzato e controlli pubblici da parte degli uffici competenti delle ASL, come previsto dalle normative igienico sanitarie. I menù sono consultabili nella bacheca visitatori predisposta all’ingresso della Residenza.
Il piano nutrizionale (menù, grammature, generi alimentari utilizzati) dispensato dalla Residenza, segue linee guida impartite dal Dipartimento di Prevenzione della Regione Abruzzo –ASL Lanciano-Vasto-Chieti, predisposto dal Dirigente Medico S.I.A.N. L’alimentazione fornita dalla struttura assicura un corretto apporto nutrizionale, pertanto sono stati utilizzati come parametro di riferimento i livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana (L.A.R.N.) della società italiana di nutrizione umana (revisione 1996), le linee guida per una sana alimentazione italiana dell’Istituto Nazionale di ricerca per alimenti e la nutrizione (I.N.R.A.N.), revisione 2003, nonché linee guida nazionali per la ristorazione ospedaliera e assistenziale del 15/02/2011. Pertanto, in riferimento alle direttive di cui sopra, è vietato introdurre alimenti o bevande di qualsiasi genere che non siano dispensate dalla R.A.A. Santiago.
Lavanderia e Guardaroba
È garantito il lavaggio e la stiratura di tutta la biancheria personale dell’ospite. I capi in dotazione all’ospite dovranno essere muniti di numero identificativo prima dell’ammissione in struttura. Il coordinatore o il personale amministrativo indicheranno il numero dei capi e la tipologia più adeguata a seconda della patologia dell’ ospite.
Il lavaggio e la stiratura della biancheria è a carico della struttura. Il lavaggio di particolari capi delicati è a carico dell’Ospite.
Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi illustra le caratteristiche della Residenza Protetta per Anziani “Santiago”. In tal senso è un potente strumento di gestione interna e di coinvolgimento degli operatori professionali. Il suo fine ultimo è il miglioramento di prestazioni e servizi.
Consulta la Carta dei Servizi della Residenza Protetta per Anziani “Santiago”. Scarica Pdf La Carta dei Servizi