fbpx

Le attività di animazione, svolte nella R.A.A. Santiago, non sono finalizzate al solo aspetto ricreativo ma si collocano all’interno del programma terapeutico attraverso l’aspetto ludico, rappresentano un momento di socializzazione e di terapia occupazionale. Infatti, attraverso l’esecuzione di attività manuali, che richiedono comunque un impegno mentale (attenzione, memoria, volontà, abilità psico-motorie, ecc.) è possibile influire positivamente sullo stato di salute.

Il servizio ha come finalità:

  • il sostegno e l’aiuto alla persona anziana;
  • tutela, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle residue capacità dell’ospite;
  • sostegno delle famiglie.

Le attività si rivolgono a:

  • anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano d’assistenza e tutela durante la giornata;
  • anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti con problemi di tipo relazionale o con disturbi del comportamento;

Il servizio opera nel rispetto del principio dell’autodeterminazione individuale e della riservatezza personale e favorisce la partecipazione degli utenti e dei loro familiari alla gestione delle attività della vita comunitaria. Favorisce altresì i rapporti con la realtà territoriale anche attivando occasioni d’incontro. Accoglie inoltre, riconoscendone il valore sociale, l’apporto del volontariato organizzato.

L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie assistenziali per:

  • riattivare e mantenere nell’ospite gli interessi personali;
  • valorizzare l’ospite nella sua globalità.

Il personale e in particolar modo l’assistente sociale organizza a favore degli ospiti numerose attività tra cui:

  • laboratori;
  • momenti ricreativi, feste religiose, feste di compleanno, feste per ricorrenze, attività ludiche occupazionali;
  • partecipazioni e intrattenimento musicale.

Le attività manuali rappresentano una modalità positiva di interazione con l’ambiente, che permettono di apprendere e di adattarsi a situazioni nuove (conoscenza); la consapevolezza della propria capacità di controllo sull’ambiente è fonte di gratificazione.

Le attività di animazione potranno essere eseguite in gruppo, favorendo in questo caso la socializzazione, anche in collaborazione con i bambini della scuola primaria al fine di un mantenimento dei contatti con l’esterno, o con altri gruppi presenti nel territorio.

Le attività di animazione possono svolgersi nella sala dell’assistente sociale e nei vari piani di degenza della Residenza.

Inoltre, la Residenza organizza Feste durante l’arco dell’anno per offrire agli Ospiti la possibilità di “vivere” le ricorrenze più importanti (Natale, Pasqua, Festa della Mamma, Festa del Papà, ecc). In tali occasioni vengono coinvolti i familiari che sono invitati a partecipare.